Consigli per federica🥰

Ciao Fede, ecco un po' di consigli. In settimana ti do dei prodotti da provare ma in generale segui queste linee guida. 

La tua pelle è secca ma con imperfezioni (punti bianchi) sotto pelle, soprattutto nella zona della fronte. La comparsa di questo tipo di inestetismi, di solito, è causata dall’accumulo di sebo, cheratina e batteri nelle vicinanze e all’interno dei follicoli piliferi. Nella loro formazione possono incidere diversi  fattori: alimentazione, farmaci, ormoni, cosmetici sbagliati ecc. L'ipotiroidismo incide comunque a livello di pelle, capelli e unghie rendendoli più fragili.  Potresti pensare di abbinare anche un integratore alimentare. (In caso SOLGAR ha degli ottimi integratori).

E’ una pelle sensibile e reattiva, ti consiglio quindi di trattarla con delicatezza. Devi riuscire a purificarla senza stimolarla ulteriormente, ha bisogno di equilibrio e maggiore luminosità.

DETERSIONE: Le acque micellari (come quella di kiko) sono acque con tensioattivi all’interno, funzionano molto bene per pulire e struccare ma nel tuo caso potrebbero aumentare la secchezza e la sensibilità della pelle. Idem per detergenti in gel, non solo tendono a sgrassare troppo ma risciacquare con l’acqua alza il ph cutaneo (ph pelle 5.5 e ph acqua 7), in più il calcare tende a depositarsi nei pori, che si ostruiscono. Meglio abbinare un latte detergente e un tonico. Il primo pulisce delicatamente la pelle, puoi risciacquarlo con acqua se vuoi, ma poi usa il tonico per rimuovere i residui di calcare, ripristinare il ph cutaneo, apportare sostanze idonee al tuo tipo di pelle e prepararla ai trattamenti successivi.

TRATTAMENTO MATTINA E SERA anche per Francesca (te lo do la prossima settimana): Olio AKO VANOK, è un olio seboregolatore che ha all’interno anche dei principi antietà e lenitivi. Ideale per il tuo tipo di pelle. 

Prima settimana: introduci l’olio solo alla sera. Impara a dosarlo, ne servono poche gocce. 

Se già dopo pochi giorni ti sembra di tollerarlo bene introducilo anche alla mattina dopo la detersione, se vuoi renderlo “più leggero” prova a distribuirlo su pelle umida (meglio dopo aver spruzzato il tonico).

Come crema usa una crema nutriente o per pelle sensibile, l’abbinamento di un seboregolatore e una crema nutriente va incontro ai due problemi che ha la tua pelle al momento.

TRATTAMENTI PERIODICI (te la do io): maschera ed esfoliante. Ogni 8 giorni. Hai bisogno di eliminare le cellule morte, levigare ed illuminare. Ti insegno io come farla (è in polvere, devi unirla a dell’olio o dell’acqua). Quando lo strato corneo si ispessisce la pelle tende a spegnersi e i pori ad ostruirsi.

Anche per Francesca se ha voglia😄

E' questa: GAIA (non ti metto il link perchè al momento non è disponibile nel sito ma è quella che ti darò io) Miscela selezionata di polveri e particolari estratti di erbe per dare alla pelle nutrimento e vitalità. Polvere di baobab e di cacao abbinate ad estratti di alghe rosse, centella asiatica e curcuma, danno alla pelle una fonte di minerali e vitamina C, dall’attività antiossidante e antinvecchiamento. L’estratto di foglie di rosa di damascena svolge invece un effetto rigenerante e tonificante. Può essere usata sia come maschera che come esfolia