WABI SABI “LA BELLEZZA DELL’IMPERFEZIONE”

WABI SABI “LA BELLEZZA DELL’IMPERFEZIONE” - Bellezza Etica

Se l’apparenza conta più dell’essenza è facile cadere nella trappola del perfezionismo. Senza rendercene conto miriamo a mostrare un’immagine di noi sempre perfetta, mettendo da parte le nostre vere e autentiche necessità.

Cos’è il Wabi-Sabi?

E’ un’antica parola Giapponese dal significato spirituale, che esprime una visione del mondo fondata sull’accettazione dell’imperfezione e dell’impermanenza delle cose.

E’ un inno alla bellezza delle cose imperfette e incomplete, letteralmente sarebbe “la bellezza dell’imperfezione”.

E’ un incoraggiamento ad accettare tranquillamente il ciclo naturale di crescita e decadimento, accettando le nostre “crepe”, quelle che ci rendono unici. Se non impariamo ad amare le crepe in noi stessi e negli altri, non potremo mai essere felici. Saremo sempre turbati, frustrati, insoddisfatti.

Per comprendere pienamente questo approccio alla vita dobbiamo comprendere tre realtà:

Niente dura.

La vita è imprevedibile L’incertezza è sempre in agguato. Ma questo non deve essere motivo d’ansia perché “quando nulla è sicuro tutto è possibile”.

Niente è completo.

Tutto è in continua evoluzione. Tutto cambia e si trasforma e accettare il cambiamento è il miglior modo per vivere bene e in pace con se stessi e con il mondo.

Niente è perfetto.

Celebriamo le cose per come sono, invece di come le vorremmo. Accettiamo la realtà, con le sue imperfezioni e difficoltà perché è da queste che impariamo di più.

Solo riuscendo ad amarci per quello che siamo, potremo tollerare l'altro e rispettare quella diversità che ci rende Unici e Speciali!

Il Wabi-sabi è un messaggio prezioso, un invito a celebrare noi stessi e la vita trovando piacere e felicità in ciò che facciamo, un esempio di saggezza per tutti noi.

Leggi altro

SOSTENIBILITA', BELLEZZA, GREEN, ETICA

Come iniziare il tuo viaggio verso la SOSTENIBILITA'

PELLE LUCIDA E IMPURA

Perchè sempre più donne con pelle lucida e impura?

Commenti

Sii il primo a lasciare un commento.
Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati.