Un modo semplice per migliorare il tuo sistema immunitario?

Un modo semplice per migliorare il tuo sistema immunitario?

Mai come ora ne abbiamo proprio bisogno!
Avere buone difese immunitarie ci permette di vivere in maniera migliore, sia fisicamente che mentalmente, quindi il nostro obbiettivo primario, soprattutto con l’alimentazione, deve essere quello di dare al nostro corpo del buon cibo affichè ci permetta di sviluppare una buona difesa.

Quindi coltivazioni biologiche e orti?

Si, ma non solo, per fortuna c’è un cibo molto semplice che tutti noi possiamo coltivare, anche in un piccolo appartamento in città: i germogli!

Sono da tempo considerati gli alimenti più salutari al mondo perché durante la germinazione, la produzione di enzimi, vitamine e minerali aumenta a tal punto che non è possibile trovarla nelle verdure adulte. 

Inoltre contengono clorofilla e sostanze fitochimiche che sono in grado di proteggere non solo la pianta ma anche noi che ne mangiamo una quantità ridotta.

I giovani germogli freschi supportano l'attività cardiovascolare e combattono il diabete (soprattutto legumi e cereali germogliati) e agiscono anche come prevenzione contro le malattie oncologiche (soprattutto germogli di verdure ed erbe). 

Li puoi coltivare a casa, indipendentemente dalla stagione e dal tempo e se inizi con semi biologici, non trattati chimicamente, otterrai il massimo del bene per il tuo corpo.

L'umidità e la temperatura tra i 20-25 gradi sono le uniche due cose di cui hanno bisogno. 

Li puoi far crescere in un batuffolo di cotone umido anche in un normale vasetto di marmellata, che coprirai con una garza e legherai con spago o elastico, oppure ci sono dei veri e propri contenitori specifici per questo uso.

Inizia sempre la germinazione attivando i semi immergendoli in acqua per circa 8 ore, poi elimini l’acqua e mantieni sempre umidi i semi o i germogli in crescita, risciacquando o spruzzando, possibilmente ogni mattina e sera.

Alcuni germogli cresceranno in 2 giorni, altri in una settimana, dipende dai semi che hai scelto.

La ricompensa per la cura mattutina e serale sarà una bomba vitaminica, che ha un ottimo sapore e si presta molto anche alle decorazioni dei tuoi piatti.

Puoi mescolare i germogli nelle insalate, aggiungerli a un panino, decorarli con una zuppa cremosa o inserirli nel tuo pane a lievitazione naturale, le possibilità sono infinite, lascia spazio alla tua fantasia!

Ti auguriamo una bellissima esperienza con i germogli e facci sapere com’è andata aggiungendo un commento a questo articolo!

Leggi altro

WABI SABI “LA BELLEZZA DELL’IMPERFEZIONE” - Bellezza Etica

WABI SABI “LA BELLEZZA DELL’IMPERFEZIONE”

SOSTENIBILITA', BELLEZZA, GREEN, ETICA

Come iniziare il tuo viaggio verso la SOSTENIBILITA'