Perchè il cosmetico BIO è considerato migliore?

Perchè il cosmetico BIO è considerato migliore?
Perché la certificazione BIOLOGICA garantisce che è il cosmetico è stato prodotto secondo certe modalità, che garantiscono l’assenza di alcune sostanze potenzialmente pericolose e la presenza di ingredienti provenienti da agricoltura biologica.

Le piante, certificate biologiche, crescono in un ambiente protetto e vengono coltivate senza l’uso di pesticidi, possibili inquinanti del cosmetico.
Il numero di ingredienti ammessi nei cosmetici BIO è molto più ristretto rispetto ai cosmetici tradizionali, se ne possono utilizzare circa 4.500 su 8.000 e questo perché, i criteri selettivi del bio, hanno fatto scartare molte sostanze potenzialmente pericolose.
Solitamente le materie prime utilizzate nei cosmetici BIO sono più pregiate perchè non usando conservanti chimici ad elevata attività (responsabili di allergie), devono puntare su materie prime di alta qualità, per un buon mantenimento del prodotto.

Anche se non esistono prove scientifiche che avvalorino l’equazione NATURALE = BUONO è un dato di fatto che la pelle risponde positivamente ai trattamenti naturali e, soprattutto, risponde meglio rispetto ai trattamenti convenzionali.

Una motivazione è senza dubbio l’elevata dermo affinità delle sostanze naturali, è come se la nostra pelle riconoscesse come proprie delle sostanze provenienti dall’esterno, l’assimilazione è immediata e i risultati eccellenti.

Attenzione COSMETICO BIO NON SIGNIFICA CHE il 100% degli ingredienti è origine biologica, al massimo si potrà arrivare al 95% questo perché all’interno di quasi tutti i cosmetici è presente acqua che non si può definire biologica, oppure i conservanti e gli emulsionanti utilizzati di solito, sono di origine sintetica e quindi non biologici, di conseguenza la % bio non può raggiungere il 100%.

Gli unici prodotti che potremmo definire BIO e naturali al 100% sono i prodotti WATERLESS, ovvero i prodotti senza acqua, perché non necessitano di conservanti e se prodotti con materie prime di origine biologica possono essere completamente BIO!

Infatti i WATERLESS saranno, secondo noi, il futuro della cosmesi BIO per una serie di motivi non ultimo il fatto che si tratta di prodotti completamente naturali e biologici.



Se vuoi saperne di più sui prodotti waterless vai nel nostro sito www.bellezzaetica.com dove troverai diversi articoli dedicati a questa tipologia di prodotti!

Leggi altro

Scrub corpo spezie e limone da fare a casa

Scrub corpo spezie e limone da fare a casa

SKIP CARE? La nuova beauty routine amata dai millennials.

SKIP CARE? La nuova beauty routine amata dai millennials.

I cosmetici solidi che vi faranno innamorare

I cosmetici solidi che vi faranno innamorare

Commenti

Sii il primo a lasciare un commento.
Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati.