I "cosmetici senz’acqua" il nuovo futuro!

I "cosmetici senz’acqua" il nuovo futuro!

Il mondo della bellezza sta, nel vero senso della parola, “chiudendo il rubinetto” e punta, per una buona ragione, a prodotti di bellezza senza acqua.

La nuova tendenza non è dettata da una moda del momento ma nasce da un problema reale ed evidente, la scarsità d’acqua.

Ogni persona nel mondo occidentale, consuma in media 140 litri al giorno di acqua e, con la popolazione globale che dovrebbe raggiungere i 10,2 miliardi entro il 2050, la domanda di acqua è destinata a superare drasticamente l’offerta.

Quindi il monito è: iniziare a ridurre il nostro utilizzo di H2O!

L’acqua è poco costosa e spesso viene utilizzata nelle formulazioni solo per aggiungere volume.

Lo shampoo e il balsamo a base liquida sono composti fino al 95% di acqua e pertanto devono essere confezionati in materiali plastici, se invece si trovano sottoforma di barre solide possono essere confezionati con materiali biodegradabili al 100% e uno dei maggiori vantaggi è che durano fino a cinque volte più a lungo delle loro controparti a base acquosa.

Uno dei benefici nell’utilizzare prodotti senz’acqua è che non contengono conservanti perché i microrganismi, che possono inquinare i prodotti, vivono solo in presenza di acqua.

Diamo quindi spazio a formule di nuova generazione con prodotti solidi, delle vere e proprie “barre di bellezza”, prodotti simile a panetti di sapone da usare per shampoo e balsamo per i capelli o per detergere in profondità, polveri per esfoliare e disintossicare la pelle, mix di oli pregiati per nutrire ed illuminare, creme fondenti per idratare e proteggere.

Insomma, ce ne sono per tutti i gusti, usciamo un po’ dalla nostra zona di comfort e abitudinarietà per provare nuove esperienze sensoriali, e anche se, per alcuni prodotti, non è proprio quello che ci aspettavamo portiamo pazienza e continuiamo, riproviamo, perché il futuro del nostro pianeta in questo momento ha la priorità.

Leggi altro

Detersione ZERO WASTE, le salviette in bamboo

Detersione ZERO WASTE, le salviette in bamboo

Il vantaggio di tutti i cosmetici "waterless"

Il vantaggio di tutti i cosmetici "waterless"

Commenti

Sii il primo a lasciare un commento.
Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati.